Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Il viaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 annuncia l'arrivo dei Giochi Olimpici nel nostro paese. Il percorso tocca tutte le regioni d’Italia per consentire ai cittadini di prendere parte ad un grande momento storico.
Programma
L’accensione della fiamma olimpica è un rituale simbolico che fa parte della tradizione a cinque cerchi dall’edizione di Berlino 1936. Si tratta di un'invenzione moderna, ma ispirata dalle abitudini dell'antica Grecia, per trasmettere un messaggio di pace e amicizia lungo tutto il suo percorso.
Il 26 novembre 2025 a Olimpia (Grecia), con l’accensione del tradizionale fuoco, è iniziata una staffetta lunga oltre due mesi, su un percorso di circa 12.000 chilometri attraverso oltre 300 comuni.
La staffetta coinvolge 10.001 tedofori, ciascuno dei quali percorre un breve tragitto con una torcia per poi accendere quella della persona successiva oppure passarle la stessa torcia, così da tenere viva la fiamma accesa a Olimpia.
La fiamma olimpica fa il suo ingresso in Lombardia il 14 gennaio 2026 per toccare, in diverse tappe, i territori di Varese, Pavia, Brescia, Mantova, Livigno, Sondrio, Lecco, Bergamo, Como, Monza e Milano, fino all’arrivo allo Stadio San Siro il 6 febbraio per la Cerimonia d’Apertura.
