Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
La Fiamma Olimpica fa ritorno in Lombardia per raggiungere Livigno, una delle sedi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Programma
Il 30 gennaio 2026 la staffetta della Fiamma Olimpica riparte da Cles, in Trentino-Alto Adige, per tornare in territorio lombardo attraverso il Passo del Tonale.
Nel corso del pomeriggio il percorso prosegue toccando le località di Ponte di Legno e Aprica fino ad arrivare al Livigno Snow Park, con un primo tratto spettacolare in parapendio.
A Livigno è prevista anche una cerimonia di apertura dedicata, con la sfilata degli atleti in gara sia a Livigno che a Bormio e la presenza complessiva di 77 delegazioni.
Di seguito gli orari di ciascun segmento nel territorio lombardo:
- 11.56 - 12.16 Passo del Tonale
- 13.40 - 14.00 Ponte di Legno
- 14.51 - 15.13 Aprica
- 17.45 - 19.30 Livigno.
Durante i Giochi Olimpici, Livigno sarà sede delle competizioni di snowboard e sci acrobatico.
Nello specifico, il Livigno Snow Park ospiterà le gare di Half Pipe, Slopestyle, Big Air, Snowboard Cross, Ski Cross e Parallel Giant Slalom, mentre il Livigno Aerials & Moguls Park ospiterà le discipline Moguls e Aerials.
La particolarità del Livigno Snow Park risiede nella sua struttura, grazie ai 5 diversi campi gara che confluiscono in un'unica area di arrivo, permettendo agli spettatori di vivere un’esperienza unica e assistere a più competizioni contemporaneamente.
Il Livigno Aerials & Moguls Park, struttura all’avanguardia collocata a oltre 1.800 metri di quota, è stato costruito nel 2024 appositamente per i Giochi. Il complesso ha ospitato le finali di Coppa del Mondo di moguls, dual moguls e aerials.
