Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
La Fiamma Olimpica riparte da Bormio, città che ospiterà le competizioni di sci alpino e di sci alpinismo, per raggiungere Sondrio nel cuore pulsante della Valtellina.
Programma
Il 31 gennaio 2026 il tragitto della Fiamma Olimpica si snoda tra Bormio e Sondrio, senza tralasciare la Valchiavenna e Madesimo e attraversando i comuni di Valdisotto e Tirano.
Nella prima parte della giornata, la staffetta transita per il cuore del centro storico di Bormio fino ad arrivare in Piazza Cavour, dove è in programma una cerimonia istituzionale con l'accensione del braciere olimpico.
In serata l’arrivo a Sondrio, con l'ultimo tedoforo atteso in Piazza Garibaldi intorno alle ore 19.30. Anche qui, come da tradizione al termine di ogni tappa, è in programma una cerimonia pubblica con l'accensione del braciere.
Di seguito gli orari di ciascun segmento:
- 13.32 - 14.02 Bormio Ski
- 14.02 - 15.27 Bormio / Valdisotto
- 16.06 - 17.26 Tirano
- 18.40 - 19.30 Sondrio
Durante i Giochi Olimpici, Bormio sarà sede delle competizioni di sci alpino maschile e delle competizioni di sci alpinismo, disciplina al debutto come sport olimpico.
Il complesso in cui si disputeranno le gare è lo Stelvio Ski Centre, che comprende la leggendaria Pista Stelvio, considerato uno dei tracciati di sci alpino più difficili al mondo e il più tecnico assieme alla Streif di Kitzbühel.
L’impianto venne inaugurato nel 1982 per la prima edizione delle World Series, e successivamente ha ospitato due edizioni dei Mondiali.
Il percorso si sviluppa su circa 3250 metri, con un dislivello di 1010 m e una pendenza massima del 63% che permette agli atleti di sfrecciare a velocità anche superiori ai 140 km/h.
