Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
L’undicesima tappa si svolge a Como per incontrare i rappresentanti territoriali degli stakeholder e le imprese del settore tessile
Programma
Il settore tessile in Lombardia, in particolare nell’area lariana, si fonda su una solida tradizione di competenze tecniche e artistiche tramandate da generazioni, con un forte orientamento all’innovazione supportato da centri formativi d’eccellenza e dalla creatività di artigiani e imprese.
Como si distingue nella graduatoria lombarda per la rilevanza del tessile, posizionandosi al secondo posto per incidenza delle imprese e al primo per numero di addetti nel settore, a livello regionale e con un’ottima posizione anche a livello nazionale.
In particolare, il distretto Serico Comasco, che comprende 88 comuni in provincia di Como, è particolarmente noto per la lavorazione della seta, rappresentando il 70% della produzione europea.
Dal punto di vista della formazione la provincia di Como inoltre è ricca e diversificata, con numerosi indirizzi nelle scuole secondarie e percorsi di formazione professionale.
Le aziende locali puntano su prodotti di alta qualità e sostenibili, sviluppando materiali innovativi a basso impatto ambientale.
Per il futuro la filiera tessile-moda dovrà adottare principi di ecodesign, con particolare attenzione alla scelta di materiali sostenibili.
La tappa di Como ha riguardato:
- al mattino il tavolo di confronto territoriale con istituzioni, stakeholders e imprese del settore del tessile.
- nel pomeriggio visite a Clerici Tessuto & C. spa e Sacco System – Sacco srl
Per maggiori informazioni leggi l'articolo completo di Lombardia Notizie.
