Podcast

Playlist - Verso MILANO CORTINA 2026: Lombardia protagonista

Nella serie “Verso Milano Cortina 2026: Lombardia protagonista”, il giornalista Giovanni Bruno ci racconta, dialogando con gli atleti lombardi che hanno fatto la storia delle Olimpiadi, vicende affascinanti, aneddoti e curiosità sul patrimonio sportivo lombardo, i suoi protagonisti, i suoi luoghi e i suoi primati.

Playlist - Verso MILANO CORTINA 2026: Lombardia protagonista

Episodio 1: Giovanni Bruno: storie di olimpionici lombardi

Nella prima puntata della serie “Verso Milano Cortina 2026: Lombardia protagonista” Giovanni Bruno ci accompagna in un emozionante viaggio tra i ricordi e gli aneddoti degli atleti lombardi che hanno fatto la storia delle Olimpiadi. Un racconto che intreccia passato e futuro, celebrando la straordinaria tradizione sportiva di una Regione che ha contribuito con il maggior numero di medaglie alla storia olimpica italiana.

Episodio 2: Antonio Rossi si racconta a Giovanni Bruno

Il campione olimpico Antonio Rossi si racconta in una lunga intervista ricca di emozioni, aneddoti e riflessioni. Rossi ripercorre i primi passi della sua carriera, dai ricordi delle prime gare alle storiche medaglie olimpiche, fino all'onore di portare la bandiera italiana a Pechino 2008. Un racconto autentico e ispirante, che celebra lo sport come scuola di vita e sottolinea il legame profondo tra la Lombardia e i trionfi olimpici.

Episodio 3: Simone Barlaam si racconta a Giovanni Bruno

Nuotatore paralimpico di fama mondiale, Simone Barlaam è un simbolo di determinazione e resilienza. In questa intervista condivide la sua visione delle Paralimpiadi, un fenomeno che va ben oltre lo sport. I Giochi Paralimpici di Milano Cortina 2026 saranno un’occasione unica per promuovere l’inclusione e la parità di trattamento per tutti gli atleti, un’occasione per sensibilizzare il pubblico e abbattere barriere culturali.

Episodio 4: Martina Caironi si racconta a Giovanni Bruno

Giovanni Bruno incontra Martina Caironi, straordinaria atleta paralimpica bergamasca e una tra le più grandi campionesse di atletica paralimpica della storia, con ben 7 medaglie vinte (3 ori e 4 argenti). Quattro le sue partecipazioni paralimpiche tra Londra 2012 e Parigi 2024, tre volte oro nei 100 metri, due volte argento nel salto in lungo. Un simbolo di forza e ispirazione, il suo podio con Ambra Sabatini e Monica Contrafatto a Tokyo 2020 è una delle immagini simbolo della storia del movimento paralimpico italiano e internazionale. Un dialogo intenso che parla di sport, resilienza e futuro, a partire da quell’incidente che le ha cambiato la vita fino alla gioia dell’ultimo podio a Parigi 2024. Portabandiera azzurra nella Cerimonia di apertura ai Giochi di Rio 2016 e Ambassador di Milano Cortina 2026, Caironi racconta il suo impegno per lasciare un’eredità che vada oltre le medaglie.

Episodio 5: Sara Conti e Niccolò Macii si raccontano a Giovanni Bruno

In questo nuovo episodio del podcast di Regione Lombardia dedicato a Milano Cortina 2026, Giovanni Bruno dialoga con Sara Conti e Niccolò Macii, coppia d’artistico tra le più brillanti della scena internazionale. Ex coppia nella vita, oggi partner solidissimi sul ghiaccio, raccontano il loro percorso umano e sportivo: l’inizio quasi per gioco, la passione per la danza, i sacrifici quotidiani e la musica come motore emotivo delle loro performance di pattinaggio di figura che hanno incantato il mondo. Un ritratto sincero e appassionante di due atleti che, tra cadute e rinascite, stanno scrivendo una pagina importante del pattinaggio italiano. In vista di un’Olimpiade “a casa”, da vivere fino in fondo.

Episodio 6: Michela Moioli si racconta a Giovanni Bruno

Nella sesta puntata di "Verso Milano Cortina 2026 – Lombardia Protagonista", Giovanni Bruno incontra Michela Moioli, una delle atlete italiane simbolo degli sport invernali. Campionessa olimpica di snowboard cross, bergamasca, determinata e ironica, Michela ripercorre la sua carriera dagli inizi sulle piste di Colere, in provincia di Bergamo, ai trionfi internazionali. Un racconto ricco di emozioni, tra cadute e rinascite, come quella memorabile dopo l’infortunio a Sochi, fino all’oro di PyeongChang e al titolo mondiale conquistato nel momento più inaspettato. Si parla di sport, certo, ma anche di libertà, divertimento, amicizia, après-ski e surf alle Maldive. Fino al sogno di Livigno 2026, dove gareggerà in “casa” e invita tutti a venire a tifare: “Perché c’è la Moioli, e lo spettacolo non mancherà”. Un episodio da non perdere per conoscere da vicino una fuoriclasse che ha cambiato il volto dello snowboard italiano.

Episodio 7: Mattia Casse si racconta a Giovanni Bruno

Nella settima puntata del podcast Verso Milano Cortina 2026 – Lombardia Protagonista, il giornalista sportivo Giovanni Bruno incontra Mattia Casse, protagonista della nazionale italiana di sci alpino, vincitore in Coppa del Mondo e tra i nomi di punta della discesa libera azzurra. Un dialogo appassionante che porta l’ascoltatore nel cuore dello sci di velocità, tra preparazione, rischio, emozione e concentrazione estrema. Casse racconta il fascino e la difficoltà della pista Stelvio di Bormio, che ospiterà le gare maschili di discesa libera e supergigante ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, rivela le sensazioni che si provano al cancelletto di partenza e il valore dell’esperienza maturata in anni di competizioni internazionali. Nel corso della conversazione emergono anche il legame dell’atleta con Bergamo, città dove vive e dove sostiene progetti sociali e ospedalieri, e la consapevolezza di rappresentare un punto di riferimento per le nuove generazioni di sciatori. Tra velocità oltre i 140 km/h, spirito di squadra e impegno personale, Mattia Casse racconta cosa significa essere oggi un campione italiano in uno sport di precisione e coraggio, e cosa vuol dire prepararsi a vivere un’Olimpiade “in casa”.

Episodio 8: Arianna Fontana si racconta a Giovanni Bruno

Nell’ottava puntata del podcast "Verso Milano Cortina 2026 – Lombardia Protagonista", Arianna Fontana, atleta più medagliata nella storia delle Olimpiadi Invernali italiane, racconta al giornalista sportivo Giovanni Bruno il suo percorso verso Milano Cortina 2026. Undici medaglie, cinque edizioni disputate e una nuova sfida: competere “in casa”, nella sua Valtellina. Fontana ripercorre le emozioni dei 500 metri, la forza mentale richiesta dallo short track e l’impegno anche sulla pista lunga, dove contribuisce alla qualificazione della team pursuit (prova a squadre contro il tempo). Si parla di motivazioni, responsabilità, futuro e del ruolo di modello per le nuove generazioni.