Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Tre giornate di incontri, esperienze, sport e riflessioni per scoprire come ogni forma di vita sia parte di una sola grande salute condivisa.
Un evento unico che mette al centro il legame profondo tra persone, animali e ambiente.
Programma
Dal 25 al 27 settembre Piazza Città di Lombardia ospita l’evento One Health Day, un grande laboratorio a cielo aperto dedicato al tema della salute.
L’iniziativa vuole coinvolgere tutte le generazioni attraverso un’esperienza capace di rivolgersi a bambini, adulti ed anziani. One Health propone un approccio che riconosce l’interconnessione profonda tra la salute umana, animale e ambientale, dove prendersi cura di ogni componente significa proteggere la salute di tutti.
Il programma comprende numerosi laboratori, incontri, attività pratiche e percorsi immersivi, per vivere la salute in modo attivo e costruire insieme un nuovo modello più sostenibile.
La giornata inaugurale, che si apre con l’esibizione dei Bersaglieri, prevede il saluto delle autorità e l’apertura ufficiale del Villaggio della Salute, con un programma di iniziative che intrecciano istituzioni, sport, salute e cittadinanza attiva.
La seconda giornata è dedicata nello specifico al dialogo tra sport, salute e società. In Piazza Città di Lombardia è prevista la presenza di esperti, atleti e professionisti della sanità, per confrontarsi su temi come il disagio giovanile, la prevenzione e l’emergenza-urgenza in ambito sportivo.
La giornata conclusiva guarda invece al futuro della salute tra innovazione, inclusione e partecipazione attiva. Sono previsti dibattiti dedicati ai nuovi strumenti digitali per riflettere sul ruolo della transizione digitale al servizio dei cittadini.
Informazioni evento
La partecipazione all'evento è libera e gratuita.
Alcune attività potrebbero richiedere una registrazione anticipata: tutte le informazioni sono disponibili all'interno del programma dettagliato.
Per domande, chiarimenti e contatti è possibile fare riferimento al sito ufficiale dell'evento: https://www.onehealthday.it/