Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Fino alla fine di marzo 2026 nel foyer dell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia è allestita l’opera dell’artista Michelangelo Pistoletto Il tempo del giudizio, 2009-2026.
L'opera
L’installazione rappresenta uno spazio di confronto e concentrazione in cui le grandi tradizioni religiose sono messe in relazione attraverso lo sguardo e la riflessione.
Ciascuna religione è rappresentata da un elemento simbolico collocato di fronte a una superficie specchiante – l’inginocchiatoio per il Cristianesimo, il tappeto da preghiera per l’Islam, la statua del Buddha per il Buddismo – mentre l’Ebraismo è evocato attraverso due grandi specchi sagomati nella forma delle Tavole della Legge.
Lo specchio rimanda ed espone a una reciproca interrogazione che costringe ogni tradizione a incontrare la propria immagine, a riconoscere il proprio ruolo e la propria responsabilità nel presente.
L’installazione, in armonia con la mostra UR-RA – Unity of Religions – Responsibility of Art in corso alla Reggia di Monza, si inscrive in una prospettiva che assume estetica e spiritualità come strumenti critici per ripensare l’immaginario, attribuendo all’arte la responsabilità di coinvolgere lo spettatore e sollecitarne un confronto.
Informazioni
Michelangelo Pistoletto
Il tempo del giudizio, 2009-2026
Palazzo Lombardia, Foyer Auditorium Testori
Piazza città di Lombardia 1, Milano
L'opera sarà accessibile al pubblico nei seguenti periodi:
- dal 6 al 22 febbraio 2026: apertura continuativa durante l'intera giornata;
- dal 23 febbraio fino alla fine di marzo 2026: ingresso consentito in concomitanza con gli eventi programmati presso l'Auditorium Testori.
Per verificare la programmazione degli eventi è possibile consultare l’elenco degli appuntamenti sul sito https://eventi.regione.lombardia.it/
