Regione Lombardia partecipa a Social Innovation Campus 2026, promosso da Fondazione Triulza a MIND, con il talk “La Scuola motore d’Innovazione. Soluzioni e Tecnologie dagli studenti per il Benessere Sociale”.
Programma
Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, saranno presentati i tre progetti vincitori del Premio "Lombardia è Ricerca" per gli studenti, edizione 2025.
Ospiti gli studenti che hanno realizzato i prototipi vincitori, insieme ai loro professori: soluzioni all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità, della salute e dell’inclusione. Un dispositivo che permettere a un compagno con disabilità motorie e verbali di comunicare con la classe, dall’Isis Facchinetti di Castellanza (Varese). Un progetto per semplificare e incentivare la prevenzione secondaria, proposto dall’Ites Caio Plinio Secondo di Como. E un gioco per stimolare la memoria nei casi di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, realizzato dai ragazzi del liceo Ettore Majorana di Rho (Milano).
Con la partecipazione di:
Alessandro Fermi, Assessore alla Ricerca di Regione Lombardia, che presenterà l'edizione 2026 del Premio, istituito nel 2018 insieme al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” per i ricercatori;
Michèle Roberta Lavagna, Docente di Meccanica del Volo al Politecnico di Milano, con uno speech sulla correlazione tra ricerca aerospaziale e impatto sulla vita quotidiana.
Modera Laura Savini, Senior Innovation Expert Finlombarda SpA.
L'evento si tiene, ad ingresso libero, presso Big Theatre di MIND ed in streaming, previa iscrizione su Social Innovation Campus.
Info
Vai alla pagina dedicata
