Morbegno, Valfurva, Teglio e Colico (SO)

Giochi della Cultura | Pane Nostro. Riti di Panificazione Collettiva dalla Strada Olimpica

Pane Nostro, progetto promosso da Terzo Paesaggio ETS, intreccia arte, ecologia e partecipazione sociale e trasforma il gesto quotidiano del fare il pane in un rito collettivo di condivisione e inclusione.

Programma

La panificazione collettiva offre l'opportunità di approfondire la dimensione rituale del preparare il pane, intesa come pratica che rafforza la comunità e assume un valore simbolico, dando significato alla condivisione e favorendo la creazione di relazioni.

Dopo gli eventi di ottobre 2025 con la semina collettiva nel Parco della Vettabbia, il progetto prosegue dal 12 al 22 marzo 2026 con la Staffetta del Forno Mobile del Pane che attraverserà i territori lungo la strada Olimpica tra Morbegno, Valfurva, Teglio, e Colico con la partecipazione del panificatore Davide Longoni e altri maestri panificatori.

Ad aprile, a Milano, si terrà un campus formativo dedicato al nesso arte-cibo-ecologia, fino all’atto conclusivo: la performance di Teatri 35 all’Abbazia di Chiaravalle, che trasfigura l’Ultima Cena di Leonardo in un rito condiviso e contemporaneo.

Pane nostro è parte dei Giochi della Cultura, palinsesto di progetti culturali ed eventi finanziati da Regione Lombardia nell’ambito del bando Olimpiadi della Cultura e promossi in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?

Condividi