Con Il Villaggio sportivo delle Biblioteche, le biblioteche diventano villaggi olimpici, spazi di incontro e di scoperta attorno ai valori dello sport.
Programma
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 ad Albino (BG), Belgioioso (PV), Casalmaggiore (CR) e Solaro (MI) in programma mostre, laboratori per ragazzi, incontri con campioni olimpici e paralimpici, reading, concorsi e serate a tema.
Maxischermi all’interno delle biblioteche consentiranno di seguire in tempo reale cerimonie e gare di Milano Cortina 2026, trasformando i luoghi della lettura in piazze di socialità.
Al centro, la volontà di promuovere una cultura sportiva sana e inclusiva, grazie alle biblioteche come presìdi vitali, luoghi in cui memoria e nuove narrazioni celebrano lo sport come esperienza di partecipazione e identità condivisa.
Il progetto si inserisce nel palinsesto Giochi della Cultura finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Olimpiadi della Cultura, e nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Informazioni
Il Villaggio sportivo delle Biblioteche
https://retedellereti.org/il-villaggio-sportivo-delle-biblioteche/
Albino (BG), Belgioioso (PV), Casalmaggiore (CR) e Solaro (MI)
