Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
A Mantova 12 mesi di eventi culturali in Lombardia verso Milano Cortina 2026, per educare le nuove generazioni alla pace e alla collaborazione attraverso cultura e sport.
Programma
Gioco di Squadra propone un anno di eventi che trasformano Mantova in un laboratorio di cultura condivisa.
Ogni tappa del calendario porta con sé un invito: dalla conferenza “Io penso al futuro” alle feste cittadine, dai concerti in co-curatela con i più giovani alle masterclass di inclusione e pace.
In questo mosaico rientrano poi teatro, danza, musica e arti visive, che dialogano con i luoghi simbolo della città e con la sua comunità. Creato e coordinato dall’associazione Segni d’infanzia, il progetto coinvolge molti attori sul territorio e si innesta amplificandosi nella 20ª edizione del SEGNI New Generations Festival. Perno della progettualità è il metodo ForesTEEN, che affida ai giovani un ruolo attivo di co-curatela, promuovendo esperienze immersive, relazioni transgenerazionali e senso di appartenenza.
Il progetto si inserisce nel palinsesto Giochi della Cultura finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Olimpiadi della Cultura, e nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
