Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Dopo un percorso della durata di un anno giunge alla sua fase conclusiva il progetto Baita dei ricordi. Scie, segni e memorie di montagna, realizzato e prodotto da The Blank Contemporary Art.
Programma
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale dei territori montani lombardi, promuovendo inclusione, partecipazione e accessibilità e coinvolgendo nove musei etnografici di montagna, che hanno ospitato attività e visite guidate inclusive, anche con il supporto della LIS – Lingua dei Segni Italiana, contribuendo a rafforzare il ruolo dei musei come presìdi culturali e luoghi di partecipazione attiva, accessibili e aperti alle comunità.
La Baita dei ricordi è un’opera collettiva realizzata a partire dai contributi - ricordi, immagini, testi e suggestioni musicali - condivisi da oltre tremila partecipanti che hanno partecipato al contest promosso da the Blank. Il materiale raccolto è stato rielaborato attraverso l’impiego di strumenti di intelligenza artificiale, dando forma a una narrazione condivisa delle memorie legate alla montagna e ai suoi paesaggi.
L’installazione sarà visitabile fino al 22 febbraio 2026 nello spazio esterno del MUS! Museo di Livigno e Trepalle.
Il progetto si inserisce nel palinsesto Giochi della Cultura finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Olimpiadi della Cultura, e nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Informazioni
Baita dei ricordi. Scie, segni e memorie di montagna
MUS! Museo di Livigno e Trepalle
via Domenion 51/53, Livigno - SO
Dal 5 al 22 febbraio
dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30
www.museolivigno.it
Approfondimenti
www.theblank.it
