Da Milano a Bormio, l’acqua che scorre dalle montagne alle città come filo conduttore del progetto Aqua Vitae, promosso dall’Università Statale di Milano e dal FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano.
Programma
Il percorso di Aqua Vitae esalta la cultura, i luoghi, le tradizioni e le comunità locali con un calendario di eventi, workshop, passeggiate tematiche, mostre ed altre esperienze interattive per scoprire e vivere il territorio attraverso l’acqua, elemento che da secoli plasma identità, comunità e futuro.
L’avvio è alla Ca’ Granda con conferenze e mostre, per poi estendersi al MUSA e all’Archivio APICE con laboratori didattici. Il programma include visite a Villa Necchi, laboratori all’Abbazia di Chiaravalle e all’Oasi Ca’ Granda su agricoltura e alimentazione sostenibile.
In Valtellina sono in programma seminari su sport, energia e biodiversità, mentre sul Lario si svolgono walking conference e itinerari naturalistici. Gli orti botanici di Brera, Bormio e Caspoggio diventano luoghi di divulgazione sulla biodiversità e il rapporto tra acqua e ambiente. A maggio, con il ciclo Medioevo di UNIMI, l’ateneo propone conferenze, laboratori e una ricostruzione teatrale che unisce ricerca e spettacolo. Scuole e Centri CONI ospitano attività ludiche, rendendo l’acqua un ponte tra scienza e comunità.
Gli appuntamenti sono aperti a tutte e tutti, previa prenotazione delle singole attività.
Aqua Vitae è parte dei Giochi della Cultura, palinsesto di progetti culturali ed eventi finanziati da Regione Lombardia nell’ambito del bando Olimpiadi della Cultura e promossi in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Informazioni
Aqua Vitae
https://lastatalenews.unimi.it/aqua-vitae-statale-fai-per-giochi-cultura
