Ome, Ospitaletto, Lodrino e Marcheno

ArteinGioco. Una gara di stili!

ArteinGioco. Una gara di stili! è un percorso diffuso che coinvolge attivamente le comunità di Ome, Ospitaletto, Lodrino e Marcheno promosso dalla Fondazione Pietro Malossi.

Programma

Il progetto si sviluppa come un percorso a tappe che culminerà nella terza edizione del Festival del gioco inclusivo inGioco, articolato in tre appuntamenti tra settembre 2025 e giugno 2026 nei territori di Ome, Lodrino, Ospitaletto, e Marcheno con l'obiettivo di fare del gioco uno strumento di inclusione, educazione, partecipazione attiva e riscoperta del senso di comunità.

ArteinGioco adotta un approccio interdisciplinare che intreccia diversi linguaggi. Come nelle Olimpiadi, la vera sfida non è solo la competizione, ma la preparazione. In questo percorso, gli "allenamenti" prendono forma attraverso laboratori immersivi ed interattivi, attività esperienziali, rassegne culturali e challenge e geocaching.

Il progetto si inserisce nel palinsesto Giochi della Cultura finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Olimpiadi della Cultura, e nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?

Condividi