Palazzo Lombardia, Milano

ANGELO VANINETTI. VALTELLINA E OLTRE

dal 07/11/2025 10:00 al 21/11/2025 19:00

Mappa

Evento principale
Eventi correlati
Punti di interesse

Mostra a cura di Elena Pontiggia promossa dal Comune di Sondrio e dal MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte - con la collaborazione di Regione Lombardia e del Museo Angelo Vaninetti.

 

Programma

Chi ama la Valtellina non potrà non appassionarsi alla pittura di Angelo Vaninetti, che della sua terra è stato uno degli interpreti più profondi e autentici del Novecento.

“La valle dove passa l’Adda”, come la definiva Leonardo nel Codice Atlantico, ha generato molti artisti, ma pochi come Vaninetti hanno saputo coglierne non solo la bellezza del paesaggio, ma la dignità interiore della vita quotidiana, il senso morale e poetico delle cose semplici.

Nelle sue opere non c’è folklore né pittoresco, ma la capacità di vedere al di là del visibile, di trasformare un uscio di legno, un campanaccio, una cuccuma o un fiore alla finestra in segni universali di una civiltà sobria, umile eppure colma di armonia.

La mostra, ospitata nello Spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia, sarà aperta al pubblico dal 7 al 21 novembre 2025, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, con ingresso libero e gratuito.

Inaugurazione: giovedì 6 novembre ore 17:30.

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?

Condividi